Corso di formazione per lavoratori (6 ore)

Corso di aggiornamento
Formazione per Lavoratori (6 ore)

Il Corso di Formazione per Lavoratori assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza, D.lgs 160/09 e gli aggiornamenti dell'ultimo accordo stato-regioni in materia di prima formazione ed aggiornamento dei lavoratori delle aziende a basso rischio. Il nuovo accordo, siglato durante la Conferenza stato-regioni del 21 dicembre 2011, ha definito l'obbligo formativo per tutti i lavoratori presenti all'interno dell'organizzazione aziendale.

MODALITÀ

Questo corso di sei ore può essere svolto interamente in aula o in modalità e-learning e prevede il superamento di una prova finale composta da domande a risposta multipla.

DESTINATARI

Lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e determinato, apprendista, socio lavoratore di cooperativa, associato in partecipazione, tirocinante formativo, l'allievo in formazione (istituti di istruzione e universitari) limitatamente all'uso di laboratori tecnici/scientifici e uso videoterminali, il volontario, il volontario del servizio civile, dei vigili del fuoco, e della protezione civile.
Sono Esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.

OBIETTIVI

Fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottato presso le aziende e attraverso quali strumenti e strategie il lavoratore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.

REQUISITI

Attestato Corso Formazione Lavoratori (qualsiasi rischio).

PROGRAMMA DEL CORSO

Fruibile in modalità AULA o E-LEARNING.

PROGRAMMA GENERALE (disponibile in modalità e-learning)

Rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

PROGRAMMA SPECIALISTICO (disponibile in modalità e-learning)

Rischi specifici (rischio di infortuni, meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, rischi d'esplosione, cadute dall'alto, rischi chimici, nebbie – oli – fumi – vapori – polveri, etichettatura, rischi cancerogeni, biologici, fisici, rumore, vibrazione, radiazioni, microclima e illuminazione, videoterminali, stress lavoro correlato), dispositivi di Protezione individuale, organizzazione del lavoro, movimentazione manuale dei carichi e movimentazione merci (apparecchi e mezzi), segnaletica di sicurezza, emergenze, procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, procedure di esodo e incendi, procedure organizzative per il primo soccorso, incidenti e infortuni mancati, altri rischi.