Corso antincendio rischio basso

Corso antincendio
(Rischio basso)

Il Corso Antincendio (rischio basso), della durata di quattro ore, assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza e D.lgs 160/09, D.M. 10 marzo 1998, allegato X. Il corso prevede unicamente una parte teorica in aula o in alternativa svolta interamente in modalità e-learning con un esame finale di valutazione dell'apprendimento ed il rilascio di un attestato di frequenza con profitto, valido su tutto il territorio nazionale.

MODALITÀ

Il Corso di Antincendio rischio Basso può essere svolto o in aula o interamente in modalità e-learning ed è ritenuto valido, così come da normativa nazionale, con una frequenza pari o superiore al 90%.

AGGIORNAMENTI

Aggiornamento triennale di due ore.

DESTINATARI

1. Lavoratori dipendenti designati alla lotta antincendio per le aziende a Basso Rischio.
2. Datori di lavoro e titolari che si nominano direttamente responsabili della lotta antincendio in aziende che non hanno più di cinque lavoratori.

DNORMATIVA E SANZIONI

Le sanzioni per il datore di lavoro prevedono che la mancata formazione dei lavoratori addetti all'antincendio e al primo soccorso porti all'arresto dai due ai quattro mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro.

OBIETTIVI

Fornire ai lavoratori gli elementi essenziali per una corretta gestione delle situazioni di emergenza, nonché sui principi di base della prevenzione incendi e sulle azioni da attuare in presenza di un incendio.

PROGRAMMA DEL CORSO

Fruibile per intero in modalità e-learning.
1. L'incendio e la prevenzione
2. Principi della combustione
3. Prodotti della combustione
4. Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio
5. Effetti dell'incendio sull'uomo
6. Divieti e limitazioni d'esercizio
7. Misure comportamentali
8. Protezione antincendio e procedure da adottare in caso d'incendio
9. Principali misure di prevenzione antincendio
10. Evacuazione in caso d'incendio
11.Chiamata dei soccorsi