Aggiornamento RLS (4 ore)

Aggiornamento RLS (4 ore)

Il Corso di Aggiornamento RLS assolve gli obblighi indicati nel D.lgs 81/08, T.U. Sicurezza e D.lgs 160/09 e s.m.i. e l'ultimo accordo stato-regioni, per l'aggiornamento annuale del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza che opera all'interno delle aziende con meno di cinquanta lavoratori.

MODALITÀ

Il Corso può essere svolto o in aula o interamente in modalità e-learning e prevede il superamento di una prova finale, composta da domande a risposta multipla.

AGGIORNAMENTO

Aggiornamento annuale di quattro ore per le aziende con meno di cinquanta lavoratori

OBIETTIVI

Fornire ai partecipanti gli approfondimenti e aggiornamenti necessari per conoscere i principi del Sistema di Prevenzione e Protezione adottato presso le aziende e attraverso quali strumenti e strategie il lavoratore è chiamato ad operare per preservare lo stato di sicurezza sul luogo di lavoro.

NORMATIVA E SANZIONI

Art. 18, 37 e 55
Il datore di lavoro, che esercita le attività di cui all'articolo 3, e i dirigenti, che organizzano e dirigono le stesse attività secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento, di cui agli articoli 36 e 37;
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza, concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.
Il datore di lavoro e il dirigente sono puniti con l'arresto da quattro ad otto mesi o con l'ammenda da 2.000 a 4.000 euro per la violazione degli articoli 18, comma 1, lettera l), e 43, comma 4.

REQUISITI

1) Pregresso completamento del corso di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. (32 h)
2) Ultimo aggiornamento svolto l'anno precedente.
Attenzione: se l'ultimo aggiornamento o la frequentazione del corso completo risale ad oltre un anno antecedente, è necessario frequentare nuovamente il corso completo di trentadue ore.

PROGRAMMA DEL CORSO

Fruibile interamente in modalità e-learning. 1) Approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico-normativi; 2) Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori; 3) Sistemi di gestione e processi organizzativi; 4) Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda; 5) Fonti di rischio.